Oggi vi presentiamo un nuovo e interessante store cinese, in apparenza piccolo ma dalle spalle larghe: stiamo parlando di Joybuy, attivo da poco tempo che abbiamo provato per voi. Vediamo con quali risultati!
JoyBuy è affidabile?
Cominciamo subito col dire che dietro il nome, che a molti dirà poco, di JoyBuy, si nasconde in realtà quello di JD.com.
JD.com è un colosso dell’e-commerce, una delle due più grandi compagnie Cinesi B2C assieme ad Alibaba (Taobao Mall). L’azienda ha conosciuto un punto di svolta nel 2007, costruendo un network di logistica prorietario e gestendo direttamente ogni step della vendita, fino alla consegna, arrivando ad avere quasi 300 milioni di utenti attivi.
Proponendosi anche come punto di riferimento nella logistica, JD.com ha rivoluzionato il mondo delle consegne, avvalendosi di robot, droni e camion a guida autonoma.
JoyBuy rappresenta la ”finestra” sul mondo di JD.com. Lo store si propone infatti come versione internazionale del colossale store cinese e, pur non possedendone l’intero catalogo per ovvie ragioni, mette a disposizione dall’elettronica ai prodotti per la casa, al vestiario, fino ad arrivare addirittura ai servizi finanziari!
Primo acquisto: la lampada Coowoo
Incuriositi da JoyBuy, a fine Marzo abbiamo deciso di provare ”su strada” lo store. E cosa c’è di meglio che un acquisto, per farlo?
La scelta è ricaduta sulla simpatica lampada Coowoo, un prodotto Xiaomi: si tratta di una piccola lampada da scrivania con funzione powerbank, con prese USB alla base, in grado di ricaricare anche smart devices durante il funzionamento. In offerta a soli 16 Euro, non abbiamo cincischiato!
Dopo una veloce registrazione, e dopo aver effettuato l’acquisto pagando con PayPal (sempre meglio andare sul sicuro), siamo rimasti piacevolmente colpiti nel vedere che, nonostante i tempi di processamento fossero indicati in 7 giorni, il giorno dopo l’oggetto era già stato spedito! Nel frattempo, avevamo anche provato a contattare l’assistenza per chiedere informazioni sulle tempistiche e la risposta era arrivata poche ore dopo, pur se l’operatrice si limitava a ribadire quanto già potevamo leggere sulla scheda prodotto.
A un paio di giorni dalla notifica di spedizione, sulla pagina di riepilogo dell’ordine ecco apparire il codice di tracciatura: abbiamo subito riconosciuto un dettaglio che ci ha fatto piacere e di cui parleremo più avanti. Ci siamo seduti sulla riva del fiume e abbiamo atteso la consegna: partita il 22 Marzo, arrivata in Europa il 3 Aprile e il 12 a casa nostra. Ottimo!
Ci è arrivata una scatola su cui sono ben riconoscibili i loghi di JD.com e che, imballata perfettamente, conteneva la nostra lampada! Prova superata!
Secondo acquisto: Sharp Aquos S2
Avendo avuto un inizio incoraggiante, abbiamo deciso di rilanciare acquistando lo Sharp Aquos S2, uno smartphone molto interessante che abbiamo appena unboxato e la cui recensione sarà online a breve.
L’esperienza di acquisto è stata del tutto simile al caso precedente, spedizione rapida e consegna in meno di 20 giorni. Anche in questo caso, scatola JD e imballaggio a prova di bomba.
JoyBuy e la dogana
Dicevamo prima di aver notato, alla lettura del tracking, un dettaglio che ci ha fatto piacere: entrambi i nostri ordini sono infatti stati spediti con Belgium Registered, che, come sanno i nostri utenti, è un tipo di spedizione piuttosto fortunato dal punto di vista dei controlli doganali. Ci siamo resi conto che quando il metodo di spedizione è contrassegnato dalla sigla ”JD-GZ-EE SP”, la spedizione è affidata alle poste belghe, e dunque si può stare relativamente tranquilli.
Questo tipo di spedizione è disponibile su molti prodotti, ma non su tutti: meglio perciò valutare caso per caso. Al momento lo store non adotta politiche di rimborso sui dazi doganali.
Offerte JoyBuy: dove le trovo?
Pur non potendo ancora vantare la mole di offerte di colossi come GearBest o Banggood, JoyBuy si è segnalato in questi mesi per prezzi davvero interessanti, specie in flash sale, e spesso essendo il primo store ad abbattere determinate soglie di prezzo,
Come sempre, ci impegneremo a segnalare le offerte migliori sui nostri canali e ovviamente sul sito. E’ possibile trovare una panoramica e tutte le offerte JoyBuy sulla nostra pagina dedicata allo store!