Xiaomi Mi Watch è lo smartwatch più discusso delle ultime settimane: convincente sotto ogni punto di vista ma decisamente indirizzato al pubblico cinese, il primo orologio smart Xiaomi è in arrivo anche in Occidente in versione global!
Uno smartwatch per i cinesi
Il design ricorda decisamente Apple Watch, ma l’esperienza d’uso non è ancora adatta al pubblico occidentale: Xiaomi Mi Watch infatti, pur essendo dotato di Wear OS, presenta un’interfaccia fortemente personalizzata dal produttore sia graficamente (chiamata MIUI for Watch) che soprattutto a livello di funzionalità, con tante app di uso comune in Cina preinstallate e niente Play Store, sostituito da uno store Xiaomi in cui non trovano spazio app “occidentali”. Resta quindi, al momento, un dispositivo difficilmente accessibile per il pubblico europeo.
Xiaomi Mi Watch Global in arrivo
La situazione potrebbe però cambiare a brevissimo: un noto store Aliexpress, nel porre in prevendita la versione cinese di Xiaomi Mi Watch, fa un interessante annuncio in descrizione: la versione global arriverà nel Q1 2020, vale a dire nel primo trimestre del prossimo anno! Non è un annuncio ufficiale, ma solitamente i grandi store di Aliexpress sono tra i “beninformati” che possono avere notizie del genere in anteprima, e dunque si tratta quantomeno di un forte indizio.
Xiaomi Mi Watch Global: differenze e prezzo
Ovviamente, per far spazio alle GApps, compreso ovviamente lo store che permetterà di installare applicazioni quali WhatsApp, Telegram e altro ancora. Probabilmente qualche aggiustamento verrà fatto anche in merito alla compatiblità con le eSIM degli operatori europei.
E il prezzo? Xiaomi Mi Watch ha debuttato in Cina con un prezzo decisamente aggressivo, pari a circa 160 Euro. Basandoci sulla policy Xiaomi, possiamo prevedere che la versione occidentale avrà un prezzo di circa 199 Euro sui canali ufficiali di vendita, che sarà ovviamente reso ancora più interessante dagli sconti e dalle promozioni degli store.
Non ci resta dunque che attendere pochi mesi per mettere le mani su Xiaomi Mi Watch Global!