Descrizione COMMENTA
Le i500 TWS sono attualmente il miglior clone delle Airpods per funzionalità (GPS Location, Chip H1, Ricarica Wireless, Sensori di prossimità) e qualità audio e chiamate. Senza troppi giri di parole andiamo a vedere come sono fatte e come funzionano.
i500: Unboxing
All’interno della confezione di vendita troviamo oltre, ovviamente alle i500 TWS, un cavo lightning per la ricarica. Se prese dallo store consigliato vi arriveranno anche dei comodi accessori come un case, un laccetto “da collo” che si attacca alle due cuffiette per evitare eventuali cadute oltre che dei comodi gommini “fit”.
Estetica e costruttività
Esteticamente c’è poco da dire: si tratta di una copia 1:1 delle Airpods! Il case è uno dei pochi tra i cloni con un peso degno e che quindi ci restituisce una ottima sensazione una volta impugnato. Smuovendo un po’ il case non si avvertono strani rumori e simili. Presente ovviamente il magnete per la chiusura, anche se sarebbe stata preferibile una resistenza maggiore. Frontalmente abbiamo un LED RGB che ci notifica il pairing o lo stato di carica del case stesso, mentre sulla parte inferiore troviamo il connettore lightning.
Pairing e “scheda tecnica”
Le cuffiette entrano in pairing una volta cliccato il tasto sul retro e si collegano al telefono tramite Bluetooth 5.0. Il miglior codec supportato è l’AAC e questo binomio comporta un delay nella visualizzazione di contenuti video ridotto all’osso, come potrete notare nella video-recensione.
Essendo di tipo non in ear questo tipo di cuffiette potrebbero non adattarsi perfettamente al vostro orecchio (con i gommini in confezione si rimedia ma non sono comodissimi da trasportare); a parte questo, però, si indossano come delle normali Airpods ed estrarle o reinserirle all’interno del case è davvero molto semplice.
i500: microfoni e qualità in chiamata
Le chiamate effettuate tramite le i500 non sono affatto male! La qualità è decisamente sopra la media dei classici cloni Airpods, e finalmente possiamo fare delle chiamate in luoghi affollati senza la paura che alcune parole vengano tagliate. La nostra voce è “piatta”, ma considerando la fascia di prezzo non ci si può lamentare. Ok per un utilizzo saltuario o in luoghi non affollati, ovviamente la qualità riscontrabile su Airpods originali o Freebuds 3 resta quasi inarrivabile.
i500: Qualità audio
Per quanto riguarda la qualità audio, l’esperienza è “particolare”. Queste i500 infatti sono molto improntate sui bassi, quindi perfette per la visualizzazione di film o serie tv, soprattutto se di azione, fantasy o con scene concitate in cui i bassi danno una maggiore immersività. Sono perfette anche per chi ascolta determinati generi come l’elettronica, hiphop/rap/trap, rock, mentre non le consiglieremmo per un ascolto pop/soul/blues/jazz o generi affini, nei quali è preferibile un suono più equilibrato (come quello delle i80). Ottimo il fatto che anche a volume massimo non siano presenti distorsioni, ma di contro, a volume massimo i bassi risultano davvero troppo invasivi e fastidiosi.
i500: Autonomia
Il case ci permette di effettuare qualche ricarica e nulla più mentre le cuffiette hanno un’autonomia di circa 2 ore e 30 minuti. Degna di menzione la ricarica wireless e l’assenza di qualsiasi drain batteria!
i500: Prezzo e conclusioni
|
Il prezzo di queste i500 si aggira sui 40-50€ prese presso uno store affidabile come quello consigliato da noi. Si possono trovare a decisamente meno, ma con il rischio di trovarsi in mano “dei cloni dei cloni” di qualità decisamente inferiore.