Descrizione COMMENTA
Benvenuti nella recensione del Cecotec Conga 3490 Elite, un ottimo robot smart con la stessa potenza se non qualcosa in più dei diretti concorrenti, funzione ibrida aspirapolvere e lavapavimenti, ottima applicazione dedicata con tantissime funzioni, ottima autonomia di due ore e un algoritmo a gestire il tutto super efficiente. Cosa desiderare di più? Scopriamolo nella nostra recensione!
Cecotec Conga 3490 Elite: Unboxing, design e qualità dei materiali
Partiamo dall’unboxing: all’interno della confezione di vendita troviamo, oltre al robot, un adesivo che possiamo attacare sul coperchietto superiore del robot, due spazzoline a tre vie, una spazzola centrale di ricambio per una migliore rimozione del pelo animale, due panni di pulizia lavapavimenti e la torretta di ricarica.
Design
Il Cecotec Conga 3490 Elite è molto simile ad altri robottini su questa fascia di prezzo ma è senza dubbio costruito in modo impeccabile! La plastica è lucida superiormente e opaca ai lati. Superiormente, oltre i due tasti multifunzione, troviamo la torretta con sensori laser per la scansione e mappatura 3D del nostro appartamento. All’interno della banda anti urto frontale è posizionato un ulteriore sensore anti urto mentre inferiormente sono presenti altri sensori, in questo caso anti caduta nel caso di scale. A differenza di tanti altri robot sul posteriore troviamo “due bande” argentate che, a contatto con le controparti poste sulla basetta di ricarica, ci permetteranno di caricare la batteria del nostro robot. Inferiormente troviamo oltre la spazzolina a tre vie il rullo centrale, la ruota omnidirezionale e le due ruote ammortizzate che ci permetteranno di superare piccoli ostacoli o salite senza problemi.
Configurazione e primo avvio
La configurazione del Conga 3490 Elite è davvero semplicissima dal momento che sul Play Store o Apple Store abbiamo a disposizione l’app Cecotec in italiano che ci seguirà passo passo nella prima configurazione (si necessita di un WiFi).
Per la prima pulizia e mappatura di casa è sconsigliabile utilizzare il serbatoio ibrido con acqua inserita per la funzione lavapavimenti dal momento che il robot effettuerà più passaggi del solito per perfezionare la mappa e tracciare gli ostacoli! La mappa virtuale che verrà realizzata sarà fruibile tramite applicazione e, una volta completata, potremo effettuare una divisione in stanze (una automatica già ci viene suggerita dall’app). Inoltre, è presente la nuova possibilità di creare delle “no area zone”, ovvero zone in cui il robot non dovrà effettuare operazioni. Degna di nota è la vastissima presenza di modalità di pulizia per avere una pulizia fine delle nostre stanze e da menzionare è anche la possibilità del controllo elettronico del rilascio d’acqua (tre potenze differenti).
Il serbatoio d’acqua
Per quanto sia sempre piacevole avere questa funzione inclusa nei robot di ultima generazione, e per quanto questa funzione sia ben integrata anche tramite app, c’è da segnalare che il serbatoio d’acqua è abbastanza piccolo: per coprire un tipico appartamento familiare (quattro persone), due-tre ricariche sono necessarie.
Cecotec Conga 3490 Elite: funzionamento
Potenza di aspirazione
Ok ma come si comporta con la pulizia, l’evitare ostacoli e autonomia? Bene, molto bene! 2300 Pa di potenza di aspirazione lo pongono al di sopra di tanti rivali, e anche all’atto pratico in modalità turbo è davvero efficace; di certo siamo lontani dagli 8000 Pa del modello Conga top di gamma, ma per un uso “tranquillo” bastano ed avanzano!
Gestione ostacoli e autonomia
Eccezionale anche l’ottimizzazione dell’algoritmo, rispetto al Roborock S5 Max recentemente testato, su una superficie di 40mq ci ha fatto risparmiare cinque minuti, evitando bene gli ostacoli del nostro ufficio. E la batteria? Molto bene, dichiarati sono 150 minuti ma vita reale siamo sui 120 massimi, comunque un ottimo dato. Da menzionare la funzionalità di autoricarica (se la carica non è sufficiente a terminare la pulizia, il robot tornerà automaticamente alla base per ricaricarsi)
Funzioni speciali dell’app
Tramite l’app dedicata possiamo accedere a tante funzioni specifiche tra cui il monitoraggio status dei componenti, divisione della casa , configurazione con Alexa o Google Assistant con delle skill e comandi già preesistenti ed altre funzioni minori tutte estremamente utili. Seppur il robot resti utilizzabile senza app, dopo la prima configurazione, , è chiaro che in questo modo si rinuncia a una buona fetta delle sue peculiarità.
Cecotec Conga 3490 Elite: prezzo
|
Il prezzo del Cecotec Conga 3490 Elite è di 299€: prezzo in linea con la concorrenza, se non inferiore rispetto a quello di controparti più blasonate