Mi True Wireless Earphones Lite: le migliori Xiaomi a 30€?

Le Xiaomi Mi True Wireless Earphones Lite (dette anche Mi Airdots Pro Lite) sono la versione 2020 delle Mi Airdots Pro che nel 2019 non avevano lasciato il segno vendendo pochissimo. Come mai? Beh perchè costavano parecchio, non avevano il bluetooth 5.0, la cancellazione attiva del rumore non era poi stratosferica e l’autonomia non era il massimo! La cancellazione del rumore non è migliorata, anzi è stata rimossa, ma il Bluetooth ora è un 5.0 e l’autonomia è migliorata, possiamo davvero chiamarle “Lite”? Scopriamolo insieme!

Mi True Wireless Earphones Lite: unboxing e primo impatto

All’interno della confezione di vendita troviamo le cuffiette, il case e il cavo di ricarica oltre che un manuale e due ricambi per i gommini!

Estetica e costruttività 

 

La custodia e le cuffiette esteticamente e costruttivamente sono identiche alla versione precedente, zero cambiamenti quindi tutto in plastica ma di buona fattura, opaca in modo da non trattenere ditate e si leggera ma non troppo! Presente sul case la type c, un led per notificarci lo stato di carica o operatività e un pulsantino per avviare il primo pairing! Sulle cuffiette notiamo subito la presenza di vari microfoni dediti alla cancellazione dei rumori in chiamata e di un sensore di prossimità, posto su entrambe in modo da stoppare e riprende automaticamente il contenuto multimediale in play semplicemente sfilando o indossando una delle due cuffiette!

Ritorna al Menu ↑

Mi True Wireless Earphones Lite: prima configurazione

Attenzione attenzione perchè anche in fase di configurazione noteremo una cosa in più rispetto al modello precedente: se abbiamo uno smartphone Xiaomi di recente uscita, ci salterà fuori alla configurazione un pop-up grazie al quale potremo avere notizia della percentuale di carica delle cuffiette e del case! Sfortunatamente non c’è una applicazione per gestirle ed aggiornarle come le Air 2 in versione cinese! Estrarre le cuffiette è comunque molto semplice dato che c’è una buona presa e il coperchietto del case non è suscettibile a movimenti, una volta aperto rimane dov’è: ottimo!

Ergonomia

Le Mi True Wireless Earphones Lite una volta indossate sono davvero comode! Anche con medio-lunghe sessioni non hanno restituito il solito fastidio di altre in-ear, sarà grazie alla tipologia di tappini a disposizione e al peso super contenuto delle cuffiette!

Ritorna al Menu ↑

Mi True Wireless Earphones Lite: microfoni, qualità audio, autonomia

Le chiamate effettuate tramite le Mi True Wireless Earphones Lite sono “OK” come potete ascoltare anche all’interno del video in una chiamata registrata al Colosseo, ma ci si aspettava qualcosa in più soprattutto per quanto riguarda cancellazione dei rumori! In situazioni di rumore non eccessivo spesso ci è stato riferito dai nostri interlocutori di come la voce non fosse chiara. Ok per la fascia di prezzo, ma non fanno il miracolo!

Qualità audio

Per quanto riguarda la qualità audio abbiamo finalmente il Bluetooth 5.0, il codec AAC e tutto sommato dato che i driver sono rimasti gli stessi anche la qualità di ascolto è pressochè la stessa del modello precedente: sempre all’interno del video trovate degli esempi di registrazione dell’audio. Quello che è migliorato e non di poco è il delay in ascolto, decisamente ridotto!

Autonomia

Il case permette di ricaricare le cuffiette fino a 16H di ascolto multimediale mentre le cuffiette hanno un’autonomia in ascolto di circa 4 ore, con i nostri test condotti sempre al 90% circa del volume: si tratta di un netto miglioramento rispetto al modello precedente! Da precisare che non c’è il minimo drain e le cuffiette mantengono la stessa carica/scarica!

Ritorna al Menu ↑

Mi True Wireless Earphones Lite: prezzo e conclusioni

Mi True Wireless Earphones Lite

8.5 Voto Finale
Sono le migliori TWS Xiaomi economiche?

Per 30€ sono nettamente migliori delle Airdots basic seppur magari a molti il design "a spazzolino" non piaccia e per certi versi molti potrebbero preferirle alle Air2 che costano qualcosa in più e con la tipologia non in ear non sono adatte ad alcuni utilizzi come lo sport! Tutto sommato la parola "Lite" nel nome esclusa la cancellazione del rumore attiva persa per strada è completamente fuorviante dato che è a tutti gli effetti una miglioria del modello precedente!

PRO:
  • Prezzo interessantissimo!
  • Migliorie lato delay e autonomia
  • Pop up comodissimo
CONTRO:
  • Microfoni ok ma non al top
Voto utenti: 4.5 (2 voti)
Condivido con un amico
Telegram Logo Vuoi ricevere le migliori offerte in TEMPO REALE direttamente sul tuo smartphone?
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Trovi le nostre migliori offerte su smartphone, tablet, notebook per non perderti nemmeno un affare.

2 Commenti
  1. Effettivamente sono buone cuffie! Sia come suono che come chiamata. Sono soddisfatto. Solo una cosa non capisco… il POP up quando deve comparire?? A me esce solo la prima volta che le accoppio e poi basta… (Note 8 pro miui12)

    • Dovrebbe funzionare che se clicchi il pulsantino quando apri il coperchio tenendo premuto ti ri-esce fuori, clicchi connetti e via!

Leave a reply

ScontiCina.it: Offerte e Codici sconto
Registra Nuovo Account
Ciao. Registrati e Risparmia con NOI!
Reset Password